Statuto

ASSOCIAZIONE SAN GIUSEPPE IMPRENDITORE

[estratto dallo statuto dell’associazione]

Preambolo

L’economia mondiale odierna è in grande parte basata sul libero mercato e di conseguenza la funzione imprenditoriale è il cardine principale.
In questa realtà il ruolo di chi esercita tale libera attività è essenziale per qualità e quantità, di conseguenza la responsabilità sociale da parte dell’imprenditore va collocata al primo posto, unitamente ad un’attenta salvaguardia e tutela dell’ ambiente, non disgiunta da un comportamento personale moralmente ed eticamente ineccepibile.

Articolo n. 1
L’Associazione si prefigge il compito prioritario di rivalutare l’immagine e la nobile professione dell’imprenditore operante in qualsiasi campo e senza limiti dimensionali d’impresa.

Articolo n. 2
La vita dell’imprenditore e la sua attività imprenditoriale devono essere rigorosamente confacenti ai dettami del Vangelo e della Santa Chiesa Cattolica sia nella vita privata come in quella sociale.

Articolo n. 3
L’Associazione si prefigge inoltre l’impegno di assistere sul piano umano e psicologico gli imprenditori in difficoltà economica e di accompagnarli nei momenti decisionali mettendo a disposizione l’esperienza di colleghi che hanno già vissuto tali problematiche, ritenendo che, frenato l’orgoglio ed allontanata la vergogna, solo colloqui sinceri tra imprenditori possano lucidamente e tempestivamente suggerire, prima che sia troppo tardi e senza indugio, le decisioni da prendere.