Qualche buona ragione per associarsi
Con la tua quota associativa annuale possiamo progettare e organizzare tante opere di solidarietà e iniziative culturali…e puoi esserne protagonista attivo anche tu! Eccome come:
- Ci adoperiamo – attraverso il Telefono Arancione – per aiutare coloro che hanno perduto l’attività d’impresa o il lavoro autonomo, orientandoli a intraprendere soluzioni adeguate e non traumatiche. A chi è rimasto senza reddito, a volte anche senza casa, proponiamo possibilità di accoglienza e nuove opportunità professionali, per ritrovare e mantenere una dignitosa qualità di vita.
- Per sostenere la missione solidale, raduniamo gli imprenditori, gli artigiani, gli agricoltori, gli artisti, i commercianti, i professionisti, tutti uomini di buona volontà, che desiderano fare impresa e costruire opere, impegnandosi per una economia a servizio dell’uomo, al fine di garantire un autentico progresso sociale. Attraverso eventi e attività culturali siamo promotori di buone pratiche nel lavoro, nell’impresa e nell’economia, come raggi della ruota che fa girare il sistema economico e sociale, promuovendo e sostenendo la logica di imprenditori etici che creano occupazione, sviluppo e bene comune.
- Aperti a tutte le persone di buona volontà, senza distinzione di credo o pensiero, perseguiamo un’economia sostenibile per la vita, con scelte personali, familiari, sociali e di impresa guidate anche dalla fede personale e dai principi del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa cattolica. Assicuriamo una formazione spirituale ai soci anche attraverso catechesi, momenti di preghiera, ritiri spirituali, convegni di studio, accogliendo la figura di san Giuseppe nel nostro operato come modello virtuoso di riferimento.
Bandiera degli Imprenditori Cattolici
Abbiamo ideato la bandiera della buona impresa. È così: quadrata, con due bordi esterni sui 4 lati. Il primo è rosso, simbolo di passione, amore, coraggio); il secondo bordo è arancione, segno di ottimismo e sincerità; all’interno richiamiamo i colori della bandiera della Santa Sede, poiché il giallo (energia mentale e fisica, immaginazione) e il bianco (purezza) ci appartengono e ci stimolano; in ultimo, in centro, una ruota e un timone, simboli di coloro – gli imprenditori – che fanno girare l’economia e guidano la barca su cui ci troviamo tutti.
Ecco il motivo di fare crescere l’Associazione San Giuseppe.