ASGI E TELEFONO ARANCIONE AL FESTIVAL DELLA DOTTRINA SOCIALE

Tra i protagonisti del prossimo Festival della DSC di Verona (21-24 novembre) ci sarà l’Associazione San Giuseppe Imprenditore

VERONA – «Invito tutti i soci e i sostenitori a venire al Festival della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica, perché per la prima volta saremo presenti con un’area espositiva e organizzeremo incontri per far conoscere le nostre attività e finalità»: così Lorenzo Orsenigo, presidente dell’Associazione San Giuseppe Imprenditore e fondatore del Telefono Arancione, chiama a raccolta tutti coloro che condividono la missione dell’ASGI, a cominciare dagli imprenditori selezionati per il premio “Impresa Etica”, per partecipare all’evento veronese, in programma dal 21 al 24 novembre prossimi (http://dottrinasociale.it/festival).  

La nona edizione del Festival della DSC ha per tema “Essere presenti: polifonia sociale”. Come è spiegato nel programma, “la forza della presenza non è mai data dai riflettori, dai followers, dagli applausi, ma dalle conseguenze pratiche di una azione che si fa carico degli altri, si prende cura, lotta, si spende per generare quel bene sociale che tutti desideriamo. Le molte presenze significative e anonime operanti nella quotidianità creano respiro vitale per tutti. La presenza esprime sempre intensità perché ha una forza propria, viene prima delle azioni anche se non le esclude mai, è significativa per sé stessa. Vive non perché domina, ma perché è radicata in una comunità. Così diventa profetica e alternativa: non si identifica con una persona, con un leader solitario, ma genera una comunità dove la fraternità armonizza differenze e talenti”. Considerazioni che riguardano sia il ruolo dell’ASGI nello svolgimento delle sue finalità solidali, con il Telefono Arancione, sia l’attenzione rivolta alla crescita culturale di chi fa impresa. In occasione del Festival l’ASGI presenterà il nuovo libro “Il Vangelo dell’Imprenditore” (Edizioni Apollonio), scritto dal professor Oreste Bazzichi, docente della Pontificia Facoltà San Bonaventura-Seraphicum di Roma e presidente della commissione culturale ASGI.

Be the first to comment

Leave a comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: