Chi siamo

Associazione san Giuseppe Imprenditore

Fare impresa è un lavoro bello perché offre occupazione, crea dignità, fa progredire la società. Anche san Giuseppe ha fatto impresa nel suo piccolo e anche Gesù ha imparato un mestiere che ha esercitato fino all’inizio della vita pubblica. Nella “bottega” di Nazaret si portava avanti una piccola imprenditoria: noi sentiamo vicini questi colleghi che prima di noi hanno lavorato e hanno dato lavoro.

8054970_orig

Che cosa vogliamo fare?

  1. Radunare gli imprenditori, gli artigiani, gli agricoltori, gli artisti, i commercianti, i professionisti, tutti uomini di buona volontà, che desiderano fare impresa e costruire opere, impegnandosi per una economia a servizio dell’uomo, al fine di garantire un autentico progresso sociale.

  2. Essere promotori di buone pratiche nel lavoro, nell’impresa e nell’economia, come raggi della ruota che fa girare il sistema economico e sociale.

  3. Promuovere e sostenere la logica di imprenditori e imprese virtuose che creano occupazione, sviluppo e bene comune.

  4. Adoperarci per aiutare coloro che hanno perduto l’attività d’impresa orientandoli a intraprendere soluzioni adeguate e non traumatiche.

  5. Perseguire una economia sostenibile per la vita, con scelte personali, familiari, sociali e di impresa guidate dal Vangelo e da uno stile cristiano.

  6. Assicurare una formazione spirituale ai soci anche attraverso catechesi, momenti di preghiera, ritiri spirituali, convegni di studio.

  7. Accogliere la figura di san Giuseppe nel proprio operato come modello virtuoso di riferimento.

  8. Impegnarci, attraverso una libera promessa, a perseguire questi scopi e a coinvolgere altri in questa avventura sociale, economica e di vita.

gruppo_san giuseppe imprenditore

  • Presidente: Lorenzo Orsenigo
  • Assistente Spirituale e Vicepresidente: Padre Luigi Testa
  • Tesoriere: Rag. Paolo Frisoni 
  • Vicepresidente Sicilia: Pietro D’Amanti
  • Responsabile della Comunicazione: Daniele Garavaglia